Settembre 21, 2022 Redazione MIAA

Costo trasporto materiali edili

Qual è in Italia il costo medio per il trasporto di materiali edili?
La domanda non è di semplice risposta, in quanto per “materiali edili” possiamo intendere una quantità davvero amplissima di tipologie di materiali.

EDILIZIA E TRASPORTI

L’edilizia è stata per lunghi anni il motore trainante dell’economia italiana e tutte le necessità che si sviluppano in questo settore vanno analizzate con molta attenzione.
Una di queste necessità è senza dubbio legata al mondo del trasporto nell’edilizia. Spesso in questo settore bisogna trasportare infatti pallet di cemento, legname, gru, escavatori…
Per muovere questo tipo di materiali le aziende edili spesso non sono attrezzate, soprattutto per lunghe percorrenze, ed è necessario rivolgersi ad esperti del settore.
Le aziende che si occupano di trasporti edili hanno a disposizione tutta la dotazione necessaria, e a seconda del tipo di cantiere e della sua ubicazione possono fornire informazioni precise in merito al costo del trasporto dei materiali edili necessari.

COME SI FA IL TRASPORTO?

Per muovere i materiali edili si dovranno utilizzare i camion adatti: è facile intuire che trasportare delle macchine per il movimento terra (livellatrici, dozer, escavatori…), non è un’impresa semplice per chi non è dotato di mezzi specifici.
Le imprese che si occupano di trasporto materiali edili sono in grado di trasportare qualunque materiale dal sito d’estrazione o dall’azienda produttrice fino al luogo di destinazione.
Possono essere trasportati i materiali più diversi: tondini di ferro, cemento, calcestruzzo, marmi, pietre, ceramiche, semilavorati, tubi.
Uno dei trasporti più comuni per il settore edile è quello legato ai tondini in ferro e alle reti elettrosaldate: servono nei cantieri per impostare le armature che andranno a costituire l’elemento principale di ogni costruzione, appunto, il cemento armato.

I TRASPORTI EDILI PIU’ COMUNI

Oltre agli elementi ferrosi per il cemento armato, le aziende specializzate nei servizi di trasporto per l’edilizia eseguono quotidianamente consegne di cemento e calcestruzzo.
Per farlo servono mezzi appositi. Le betoniere in particolare per il cemento sono strumenti estremamente efficienti e capaci di portare il loro materiale anche nei cantieri con difficoltà di accesso.
Si trasportano anche laterizi, con un tipo di trasporto che può iniziare direttamente dalle fabbriche produttrici fino a raggiungere il cantiere o il magazzino in cui la merce dovrà essere consegnata.
Meno frequente, ma sempre molto richiesto nel mercato edile, è anche il trasporto di tubi calandrati o elettrosaldati, tubi in acciaio di alto o basso spessore e anche di tubi bitumati.
Anche la richiesta di trasporto pietra è molto alta: che sia in blocchi o in pietrisco, la pietra viene utilizzata molto nel mondo dell’edilizia e spesso le imprese non sono attrezzate per questo tipo di trasporto.

Sarà necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata in trasporti di materiali edili come Trasporti Miaa, capace di andare a rifornirsi di pietra al sito di estrazione o dal produttore e consegnarlo direttamente a destinazione.

I COSTI DEI TRASPORTI EDILI

Non ci sono cifre fisse per il costo del trasporto di materiali edili, poiché il costo dipende molto dalla quantità di materiale e, quindi, dal tipo di trasporto che si deve fare.
L’ideale è sempre richiedere un preventivo personalizzato ad un’azienda specializzata in questo tipo di trasporti.

Trasporti Miaa fornisce un servizio puntuale ed accurato di trasporto di materiali edili: porfido, premiscelati, cemento, legname, autobloccanti, laterizi, tubi in plastica, isolanti…

Per conoscere il costo del nostro trasporto di materiali edili, richiedi un preventivo senza impegno a Trasporti Mia scrivendo una mail all’indirizzo: info@trasportimiaa.com oppure chiamaci al numero +393384904134.

, , , , , ,
Contattaci
Send via WhatsApp